Servizi

Galenica

Da sempre l’anima della farmacia e l’arte dello “speziale”.

Il termine galenica deriva da Galeno, un medico dell’antica Grecia che adopero’ numerose erbe medicinali a fini terapeutici. Oggi i preparati galenici estemporanei sono allestiti dal farmacista nel proprio laboratorio. La nostra farmacia dedica una particolare attenzione al farmaco galenico per i seguenti motivi:

  1. Permette di personalizzare il dosaggio per ogni tipologia di paziente
  2. Permette di allestire medicinali non più reperibili, i cosiddetti “farmaci orfani”
  3. Permette l’associazione di più principi attivi
  4. Permette di variare la forma farmaceutica, ad esempio uno sciroppo al posto delle compresse
  5. Permette di variare gli eccipienti nel caso di intolleranza
  6. Permette la preparazione di un placebo, farmaco farmacologicamente inattivo, nel caso il medico lo richieda

L’attività del farmacista preparatore è orientata a “fabbricare” il medicinale a misura del paziente e delle esigenze del medico prescrittore. Inoltre l’avvento delle NBP (norme di buona preparazione) ha fatto sì che anche nelle farmacie la qualità e la sicurezza dei preparati galenici sia pari a quelli prodotti industrialmente.


Preventivi e forniture asl

Siamo da anni autorizzati a fornire in nome e per conto della ASL tutti gli ausili e i presidi del nomenclatore tra cui:  carrozzine da transito, letti ortopedici, materassi e cuscini antidecubito, ausili per bagno e doccia, deambulatori, plantari su misura, ausili per colo-ileo-uro stomizzati.

Noleggio sanitari ed elettrodomenicali

A volte è necessario dover utilizzare degli apparecchi medicali o ausili ortopedici solo per alcuni giorni. La nostra farmacia permette di noleggiarli affrontando una modica spesa.

A volte è necessario dover utilizzare degli apparecchi medicali o ausili ortopedici solo per alcuni giorni. La nostra farmacia permette di noleggiarli affrontando una modica spesa.

  1. BILANCIA PESABAMBINI
  2. TIRALATTE MEDELA ELETTRICO
  3. DEAMBULATORE
  4. CARROZZINA DA TRANSITO
  5. ASTA PER FLEBO
  6. ASPIRATORE ELETTRICO PER TRACHEOTOMIZZATI E NON
  7. STAMPELLE
  8. APPARECCHIO PER AEROSOLTERAPIA

MOC

Permette di valutare la mineralizzazione ossea (Tscore). Conoscere il proprio Tscore significa prevenire una condizione di osteoporosi, patologia asintomatica e causa primaria di fratture in età senile. L’incidenza dell’osteoporosi è più elevata nelle donne post-menopausa. Il consiglio è, pertanto, di effettuare controlli negli ultimi anni di fertilità e in quelli post-menopausa. Negli uomini si consiglia di effettuare controlli dai 55 anni in su. La MOC è consigliata, inoltre, nei soggetti celiaci o intolleranti al lattosio e ai latticini di entrambi i sessi e già in età adolescenziale, nei soggetti con malassorbimento o per chi ha subito tiroidectomia.

 


Scopri di più

Misurazione Pressione

La nostra farmacia è dotata di misuratori elettronici professionali e clinicamente validati.

  1. MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA: il misuratore di pressione, con metodo oscillometrico, è dotato di funzione AFIB. Tale funzione permette di individuare una possibile fibrillazione atriale, non si tratta di diagnosi (possibile solo con un elettrocardiogramma in presenza di un medico specialistico) ma di un’indagine veloce e non invasiva. L’incidenza della fibrillazione atriale aumenta con l’eta’ ed è caratterizzata da disordini di propagazione dei segnali elettrici che regolano la contrazione cardiaca. Ciò può causare ristagno di sangue a livello cardiaco con possibilità di formazione di coaguli che, in circolo, possono determinare ictus ischemico
  2. MISURAZIONE ABI: il nostro apparecchio permette di valutare il rapporto tra i valori pressori della caviglia e del braccio (ABI ankle-brachial-index). Inizialmente utilizzato per valutare e diagnosticare disordini vascolari periferici (PAD), oggi l’ABI è riconosciuto come un fattore di rischio di eventi cardiovascolari avversi.
  3. MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA NELLE 24H CON REFERTO DEL CARDIOLOGO (holter pressorio) : si tratta di un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore. Il test risulta molto utile, ad esempio, nei pazienti facilmente emozionabili che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori mentre a casa hanno una pressione normale oppure nei pazienti ipertesi, in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata.

Autoanalisi

Con un semplice prelievo di sangue al polpastrello, senza necessità di prenotazione e in un luogo riservato e accogliente, è possibile controllare i propri valori biochimici.

Per l’autoanalisi in farmacia non è necessaria prenotazione e il tutto si svolge in un ambiente riservato e accogliente. Con un semplice prelievo di sangue al polpastrello è possibile controllare i propri parametri biochimici, in particolare si possono effettuare i seguenti esami:

  1. GLICEMIA
  2. COLESTEROLO TOTALE
  3. COLESTEROLO HDL
  4. COLESTEROLO LDL
  5. TRIGLICERIDI
  6. GGT-GPT (ALT)-GOT (AST)
  7. CREATININA
  8. EMOCROMO COMPLETO
  9. ACIDI URICI
  10. INR o PT
  11. EMOGLOBINA GLICATA

Intolleranze alimentari

Recaller è un programma che consente il recupero della tolleranza alimentare riducendo l’infiammazione correlata al cibo. Recaller-program è ideato e refertato dal Dott. Attilio Speciani, immunologo e allergologo.


Scopri di più